Data pubblicazione: 28/7/2025

 

I presenti Termini e Condizioni (di seguito i “Termini”) si applicano all’utilizzo da parte dei soggetti che intendono pubblicare offerte di lavoro nel settore Ho.Re.Ca. (di seguito i “Datori di Lavoro”) sulla Piattaforma “Trabaco” (di seguito “Piattaforma”) di proprietà della società Trabaco srls (P. IVA 13987640931), con sede legale in Via Aosta 4, Milano, 20155 (di seguito la “Società”). La Piattaforma consente ai Datori di Lavoro di pubblicare annunci di lavoro, anche per richieste urgenti (in giornata), previa sottoscrizione di un abbonamento tra quelli disponibili online, e consente ai Candidati (di seguito i “Candidati” e, unitamente ai Datori di Lavoro, gli “Utenti”) di creare un profilo personale e candidarsi agli annunci.

Gli Utenti, effettuando la registrazione secondo la procedura prevista sulla Piattaforma, dichiarano di aver letto, compreso e accettato di essere vincolati dai presenti Termini.

La Piattaforma è di esclusiva proprietà della Società e tutti i diritti non garantiti agli Utenti nei presenti Termini sono riservati alla Società stessa.

La Società si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento pubblicando la nuova versione con apposita dicitura quale, a titolo semplificativo, “Ultimo aggiornamento” o data più recente.

In caso di modifica, gli Utenti verranno informati tramite e-mail con 30 giorni di preavviso dall’entrata in vigore delle modifiche e, qualora questi non siano d’accordo con tali modifiche, potranno risolvere i Termini unilateralmente tramite risposta alla menzionata email.

Per qualsiasi dubbio o informazione relativi ai Termini contattaci all’indirizzo e-mail info@trabaco.com

 

1 – La Piattaforma e la Società

1.1   I presenti Termini disciplinano le regole di utilizzo della Piattaforma, attraverso la quale i Candidati possono consultare offerte di lavoro nel settore Ho.Re.Ca., sia per prestazioni a chiamata che per impieghi a tempo determinato e/o indeterminato, e candidarsi agli annunci di loro interesse mediante la creazione di un profilo personale.

1.2   I Datori di Lavoro presenti sulla Piattaforma, invece, hanno la possibilità di pubblicare offerte di lavoro per prestazioni a chiamata, anche per richieste urgenti (in giornata),  che per impieghi a tempo determinato e/o indeterminato attraverso una sezione dedicata, resa disponibile dalla Piattaforma, previa sottoscrizione di un abbonamento per l’utilizzo dei servizi offerti.

1.3   La Società, non svolgendo alcuna attività di intermediazione lavorativa diretta tra Candidato e Datore di Lavoro, fornisce esclusivamente un servizio tecnico di messa in contatto tra domanda e offerta, mettendo a disposizione una vetrina digitale per la pubblicazione degli annunci. Ne consegue che l’accordo tra il Datore di Lavoro e la Società, e tra la Società e i Candidati che utilizzano la Piattaforma, ha esclusivamente ad oggetto la fornitura di una soluzione tecnica di incontro tra le Parti.

1.4   La Società non è pertanto responsabile per le modalità di gestione, l’esito o la qualità del rapporto lavorativo eventualmente instaurato tra Candidato e Datore di Lavoro. In conformità alla normativa vigente, la Società opera unicamente come fornitore del servizio tecnico della Piattaforma e non come soggetto coinvolto nei rapporti contrattuali tra gli Utenti. Le parti riconoscono e danno atto che il rapporto di cui al presente contratto non potrà mai essere qualificato come rapporto di lavoro subordinato tra la Società e i Datori di Lavoro o tra la Società e i Candidati.

1.5   I presenti Termini devono essere esaminati online dagli Utenti prima del completamento della procedura di registrazione. L’iscrizione alla Piattaforma, successiva alla compilazione dei campi obbligatori, comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte degli Utenti dei presenti Termini.

1.6   La Società si riserva il diritto di modificare e/o integrare i presenti Termini pubblicandone il testo aggiornato sulla Piattaforma. Tali modifiche avranno effetto dal momento della loro pubblicazione, fermo restando che non si applicheranno ai servizi già utilizzati o agli annunci già visualizzati o ai rapporti già instaurati tra le parti prima della modifica.

 

2 – Ambito di applicazione delle Condizioni

2.1   L’uso della Piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte degli Utenti. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi Servizi.

2.2      Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

2.3     La Società si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica della Piattaforma e, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della stessa, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

 

3 – Profilo del Datore di Lavoro

3.1   Il Datore di lavoro che intende utilizzare i servizi messi a disposizione dalla Piattaforma e pubblicare annunci di lavoro deve registrarsi sulla Piattaforma, fornendo in maniera veritiera e corretta tutti i dati richiesti nell’apposita scheda di registrazione, al fine di creare il proprio profilo utente (di seguito “Account”).

3.2   Al fine di creare il proprio Account e poter utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma, il Datore di lavoro dovrà fornire necessariamente:

  • E-mail personale e/o aziendale, la quale servirà come nome utente dell’Account;
  • Password, la quale deve presentare determinate caratteristiche e che ne consentirà l’accesso;
  • Nel caso in cui il Datore di lavoro sia una persona fisica, dovrà indicare nome, cognome, partita IVA e indirizzo del luogo in cui svolge l’attività lavorativa.
  • Nel caso in cui il Datore di lavoro sia una persona giuridica, sarà richiesto di inserire la denominazione della società, la sede legale, eventuali sedi operative, la partita IVA e altri riferimenti utili per la corretta identificazione dell’attività.

In entrambi i casi, il Datore di Lavoro potrà inoltre aggiungere i collegamenti ai propri profili social e al sito web della propria attività, al fine di rendere il profilo pubblico completo.

3.3   Il Datore di lavoro, al fine di poter completare l’iter per la registrazione del proprio profilo, dovrà necessariamente aver già:

  • Predisposto e indicato una propria breve descrizione;
  • Verificato il proprio indirizzo e-mail;
  • Inserito il proprio logo, che non violi i presenti Termini e sia ben visibile.

3.4   Tutti gli Account devono essere registrati con un indirizzo e-mail valido, al quale il Datore di lavoro abbia regolarmente accesso.

3.5   Gli Account che risultino registrati con indirizzi e-mail di soggetti terzi diversi dall’intestatario del profilo o con indirizzi di posta elettronica temporanei potranno essere disabilitati dalla Società senza alcun preavviso.

3.6   La Società si riserva il diritto di respingere una nuova registrazione o di cancellare un Account in qualsiasi momento, nonché di richiedere la convalida dell’account qualora ritenga che siano stati utilizzati un indirizzo e-mail o credenziali non valide.

3.7   La Società si riserva il diritto di approvare o respingere le registrazioni dei Datori di lavoro, valutando la coerenza tra l’attività dichiarata e la natura delle offerte di lavoro pubblicate.

3.8   La Società mette a disposizione un sistema automatico di recupero credenziali, che consente al Datore di lavoro di reimpostare la password tramite l’indirizzo e-mail associato e accedere nuovamente al proprio profilo.

3.9   Il Datore di lavoro può visualizzare e gestire tutte le candidature ricevute direttamente sulla Piattaforma. I filtri disponibili includono, a titolo esemplificativo, il nome del candidato, l’e-mail e la posizione lavorativa.

3.10  Il Datore di lavoro si impegna a non cedere a terzi, neanche temporaneamente, le proprie credenziali e a custodirle con cura e riservatezza. È consapevole che tutte le azioni effettuate tramite il proprio Account saranno a lui imputabili e giuridicamente vincolanti.

3.11  In caso di uso improprio o sospetto accesso non autorizzato, il Datore di lavoro è tenuto a segnalare tempestivamente l’accaduto alla Società.

3.12  La Società declina ogni responsabilità per eventuali utilizzi non autorizzati dell’Account da parte di terzi ai quali il Datore di lavoro abbia comunicato, anche involontariamente, le proprie credenziali.

3.13  Il Datore di lavoro può in qualsiasi momento interrompere l’utilizzo della Piattaforma e disattivare o richiedere la cancellazione del proprio Account, seguendo la procedura indicata oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: info@trabaco.com

3.14  In caso di violazione da parte del Datore di lavoro delle presenti Condizioni o di disposizioni di legge applicabili, la Società si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’Account senza preavviso.

3.15  In caso di segnalazioni da parte degli utenti o rilevazioni interne, la Società potrà rimuovere contenuti o sospendere gli Account coinvolti, al fine di tutelare il corretto funzionamento della Piattaforma e i diritti di tutti gli utenti.

3.16  In caso di cancellazione, sospensione o disabilitazione di un Account con processi di selezione in corso, il Datore di lavoro è comunque tenuto a portare a termine gli impegni assunti nei confronti dei candidati. La Società resta esente da qualsiasi responsabilità in caso di mancato adempimento da parte del Datore di lavoro.

 

4 – Utilizzo della Piattaforma

4.1    L’accesso alla Piattaforma in qualità di Datore di Lavoro è subordinato alla registrazione dell’Account aziendale e alla sottoscrizione di un abbonamento tra quelli proposti dalla Società. Ogni abbonamento consente l’accesso a una serie di funzionalità finalizzate alla pubblicazione di annunci di lavoro nel settore Ho.Re.Ca. e alla gestione delle candidature ricevute.

4.2    Il Datore di Lavoro, previa registrazione, ha facoltà di presentare i propri annunci di lavoro tramite la Piattaforma e di interagire con i Candidati interessati, nel rispetto delle funzionalità e delle limitazioni stabilite dal piano di abbonamento attivato. I piani disponibili sono i seguenti:

  • Base (19,90 €/mese): il piano consente al Datore di Lavoro di pubblicare un solo annuncio alla volta.
  • Medium (29,90 €/mese): il piano permette di gestire fino a 3 annunci attivi in contemporanea.
  • Premium (99,90 €/mese): il piano consente di pubblicare fino a 10 annunci attivi in contemporanea.

4.3   Ciascun piano prevede specifiche condizioni, visibilità e accessi a strumenti operativi, come dettagliato nella sezione dedicata della Piattaforma.

4.4   Il Datore di Lavoro ha facoltà, in qualsiasi momento, di effettuare un “upgrade” del proprio piano di abbonamento, scegliendo un piano superiore rispetto a quello attivo. In tal caso, il Datore di Lavoro sarà tenuto a versare esclusivamente la differenza di prezzo tra il piano già sottoscritto e quello superiore, calcolata in proporzione al periodo residuo fino alla successiva scadenza dell’abbonamento.

4.5   Il Datore di Lavoro ha altresì facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere un “downgrade” del proprio piano di abbonamento, selezionando un piano inferiore. In tal caso, il downgrade sarà effettivo solo a partire dal termine del periodo di abbonamento già pagato, durante il quale il Datore di Lavoro continuerà a beneficiare delle funzionalità previste dal piano originario.

4.6    La pubblicazione di un annuncio è consentita solo ai Datori di lavoro con abbonamento attivo. Gli annunci possono riguardare:

  • Lavori programmati (es. per coprire turni futuri o stagionali);
  • Lavori a chiamata e urgenti, nei limiti previsti dal piano scelto.

4.7   Ogni annuncio dovrà indicare in modo chiaro e trasparente:

  • Ruolo ricercato;
  • Tipologia di contratto (a chiamata, tempo determinato, etc.);
  • Luogo e orario di lavoro;
  • Retribuzione prevista;
  • Requisiti richiesti.

4.8   Il Datore di Lavoro accede alla lista dei Candidati che si sono proposti per i propri annunci e potrà valutarne i profili attraverso le informazioni fornite, inclusi i curriculum vitae dei Candidati.

4.9   Ogni annuncio pubblicato dal Datore di Lavoro sulla Piattaforma resterà visibile per un periodo massimo di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione. Al termine di tale periodo, l’annuncio scadrà automaticamente, indipendentemente dal fatto che abbia o meno generato una candidatura selezionata o un accordo concluso. Prima della scadenza, il Datore di Lavoro riceverà una notifica automatica da parte della Piattaforma, con la quale sarà informato della possibilità di rinnovare l’annuncio per ulteriori 60 giorni, sempre nei limiti previsti dal piano di abbonamento attivo. In assenza di rinnovo, l’annuncio verrà rimosso dalla Piattaforma.

4.10 Ogni annuncio urgente pubblicato dal Datore di Lavoro sulla Piattaforma resterà visibile per un periodo massimo di 10 (dieci) giorni a partire dalla data di pubblicazione. Trascorso tale termine, l’annuncio sarà automaticamente rimosso, indipendentemente dall’esito dell’inserzione (ovvero anche nel caso in cui non abbia generato una candidatura selezionata o un accordo di lavoro concluso). Il Datore di Lavoro avrà comunque facoltà di ripubblicare un nuovo annuncio urgente, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal proprio piano di abbonamento attivo.

4.11  In caso di mancato pagamento della mensilità prevista, l’abbonamento del Datore di Lavoro sarà considerato automaticamente sospeso. Di conseguenza, verrà temporaneamente disabilitata la possibilità di pubblicare nuovi annunci fino alla regolarizzazione del pagamento. Gli annunci già pubblicati e attivi non verranno cancellati, ma resteranno visibili fino alla loro naturale scadenza, a tutela del Datore di Lavoro e degli eventuali Candidati interessati.

4.12  Nel caso in cui un Candidato inserisca nel proprio profilo un’esperienza lavorativa svolta presso un’attività riconducibile a un Datore di Lavoro registrato sulla Piattaforma viene trasmessa in via automatica a tale Datore di Lavoro una richiesta di conferma dell’esperienza indicata, al fine di verificarne la veridicità. Il Datore di Lavoro potrà rispondere alla richiesta selezionando una delle seguenti opzioni:

  • Confermo: l’esperienza verrà quindi identificata nel profilo del Candidato con la dicitura “Esperienza verificata” visibile a tutti gli Utenti della Piattaforma.
  • Non confermo o Non ricordo: in tali casi, l’esperienza rimarrà priva di etichettatura.

La partecipazione al sistema di verifica è facoltativa e non determina in capo al Datore di Lavoro alcun obbligo giuridico, né comporta responsabilità nel caso di mancata risposta. La finalità della procedura è puramente informativa e volta a favorire la trasparenza delle esperienze professionali indicate dai Candidati.

4.13  Il Datore di Lavoro è l’unico responsabile della selezione, contatto e gestione dei rapporti di lavoro con i Candidati. La Piattaforma non assume alcun ruolo contrattuale né intermediazione lavorativa, ma si limita a fornire un ambiente digitale per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

4.14  Il Datore di Lavoro prende atto che la Piattaforma:

  • Non garantisce l’assunzione o la disponibilità dei Candidati;
  • Non verifica direttamente le competenze dichiarate;
  • Non è responsabile degli accordi finali tra le Parti.

4.15  Il Datore di Lavoro si impegna a utilizzare la Piattaforma in modo conforme alla normativa vigente in materia di lavoro, privacy e trasparenza nei rapporti professionali. È vietata la pubblicazione di annunci discriminatori, ingannevoli o contrari al buon costume.

4.16 La Società si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’Account del Datore di Lavoro in caso di violazione dei presenti Termini o di utilizzo improprio della Piattaforma.

 

5 – Usi vietati

5.1   I seguenti usi della Piattaforma sono espressamente vietati e il Datore di Lavoro si impegna a non effettuare (né a consentire ad altri di effettuare) alcuna delle seguenti attività:

  • utilizzare la Piattaforma in violazione delle presenti Condizioni Generali;
  •  intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l’uso della Piattaforma;
  • caricare e/o trasmettere dati o contenuti che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di un rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
  • caricare e/o trasmettere dati o contenuti che comportino la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
  • caricare e/o trasmettere pubblicità, materiale promozionale, “junk mail”, “spam”, catene di sant’Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
  • caricare e/o trasmettere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
  • interrompere il normale svolgimento dei servizi sulla Piattaforma o, comunque, agire in modo da incidere sulla capacità degli altri Utenti di operare sulla stessa;
  • violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;
  • perseguitare o in altro modo molestare altri Utenti e/o terzi soggetti;
  • fornire dati falsi inclusi nomi, indirizzi e contatti falsi, utilizzare fraudolentemente numeri di carte di credito/debito;
  • tentare di eludere le misure di sicurezza della Piattaforma o violare la rete, ad esempio accedendo a dati destinati ad altri, effettuando il login presso un server o un account ai quali non è espressamente autorizzato ad accedere o sondare la sicurezza di altre reti (ad esempio tramite port scanning);
  •  effettuare qualsiasi forma di monitoraggio di rete che intercetti dati destinati ad altri;
  •  interagire o concludere accordi fraudolentemente con altri Utenti (incluso interagire o concludere accordi affermando di farlo in nome e per conto di una terza parte, in mancanza dell’autorità di vincolare tale terza parte, oppure presentandosi ingannevolmente come una terza parte);
  • utilizzare le informazioni contenute nell’intestazione dei messaggi di posta elettronica in modo non autorizzato, o falsificare tali informazioni.

 

6 – Costi e pagamenti

6.1  Il Datore di Lavoro potrà usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma a seguito della sottoscrizione di un piano di abbonamento mensile tra quelli indicati nel paragrafo 4.2 dei presenti Termini e Condizioni.

6.2  Al momento della registrazione, il Datore di Lavoro avrà diritto a un periodo di prova gratuito della durata di 6 (sei) mesi, durante il quale potrà usufruire di tutte le funzionalità previste dall’abbonamento Premium, senza alcun costo. Durante questo periodo sarà possibile pubblicare fino a 10 annunci di lavoro contemporaneamente.

Al termine del periodo di prova, il Datore di Lavoro potrà decidere se proseguire o meno con l’utilizzo della Piattaforma, scegliendo il piano di abbonamento mensile più adatto alle proprie esigenze tra quelli disponibili.

6.3  Il pagamento dell’abbonamento selezionato dal Datore di Lavoro avverrà esclusivamente tramite la piattaforma di pagamento sicura Stripe Inc., integrata nella Piattaforma. Al momento della sottoscrizione, il Datore di Lavoro sarà reindirizzato a Stripe per completare la procedura di pagamento, autorizzando l’addebito ricorrente su carta di credito o altro metodo supportato. L’utilizzo di Stripe garantisce la gestione sicura delle transazioni e il trattamento dei dati di pagamento nel rispetto degli standard internazionali di sicurezza. La Società non memorizza né ha accesso diretto ai dati delle carte di pagamento.

6.4  La Società, a fronte del pagamento da parte del Datore di Lavoro per l’erogazione del servizio, emetterà ricevuta di pagamento, che il Datore di Lavoro potrà scaricare e salvare sul proprio device.

6.5   La fattura per la sottoscrizione dell’abbonamento scelto dal Datore di Lavoro sarà inviata alla Società entro e non oltre 6 (sei) giorni dalla data di pagamento.

6.6   Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi al mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente oppure per problematiche tecniche intervenute nel corso delle procedure di pagamento.

6.7  Il Datore di Lavoro si impegna a mantenere visibile, in maniera chiara e trasparente, il prezzo di vendita del singolo servizio, permettendo alla Società di monitorarlo all’interno e all’esterno dalla Piattaforma.

6.8  La Società ha diritto di modificare in qualsiasi momento le modalità e le tempistiche per quanto concerne i pagamenti ovvero le fatturazioni dandone immediata comunicazione all’Utente, che avrà modo di decidere se continuare ad utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma.

 

7 – Limitazione ed esclusione di responsabilità

7.1   Il Datore di Lavoro dichiara e garantisce: (i) di avere almeno 18 anni; (ii) che i dati dallo stesso forniti con la scheda di registrazione sono corretti e veritieri; (iii) di aggiornare i dati forniti ogni qualvolta si renda necessario.

7.2  I Datori di Lavoro si impegnano a non utilizzare la Piattaforma in modo illecito.

7.3   I Datori di Lavoro assicurano che le informazioni fornite al momento della compilazione della scheda di registrazione sono nella loro legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

7.4  La Società declina ogni responsabilità per il contenuto della prestazione relativa alla Piattaforma e per tutte le azioni e omissioni da parte del Datore di Lavoro e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la mancata, ritardata o non corretta fornitura della prestazione da parte del Datore di Lavoro, che risponderà direttamente e in proprio del suo operato.

7.5  I Datori di Lavoro convengono e concordano che la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a circostanze imprevedibili, nonché al di fuori del proprio controllo o a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi di carattere nazionale, provvedimenti di legge e/o ordini di autorità pubbliche e giudiziarie, difettoso funzionamento della Piattaforma conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di piattaforme di proprietà di terzi e/o di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

7.6 La Società non potrà ritenersi responsabile verso gli Utenti, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

7.7  La Società non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

7.8  La Società non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento,

7.9  La Società non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte della Società
  • errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi.

7.10  La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per difetti e/o danni derivante dai Prodotti e sui Prodotti presenti nella Piattaforma dai Datore di Lavoro. Di conseguenza, i Datori di Lavoro, risultano essere gli unici responsabili per difetti e/o danni, in quanto spetta a loro garantire l’integrità e funzionalità del singolo Servizio e si impegnano a manlevare la Società da qualsiasi richiesta da parte dei Candidati o di terze parti.

7.11   Inoltre, il Datore di Lavoro si impegna a garantire l’esistenza e l’ottenimento e, se del caso, fornire le dovute certificazioni inerenti al Servizio in vendita. Il Servizio inserito in Piattaforma deve possedere le certificazioni di conformità al fine della vendita, come previsto dalla legge.

 

8 – Esclusione della garanzia

8.1 La Piattaforma viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e la Società non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione allo stesso, né fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non sarà mai soggetto ad interruzioni o sarà priva di errori e si impegnerà ad evitare che la Piattaforma possa contenere virus.

8.2  La Società si adopererà per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.

8.3  L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà della Società o per eventi di forza maggiore.

 

9 – Proprietà intellettuale

9.1  I Datori di Lavoro restano i titolari esclusivi dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai propri loghi, marchi, denominazioni commerciali e altri segni distintivi utilizzati e caricati sulla Piattaforma. Con l’accettazione dei presenti Termini, i Datori di Lavoro concedono alla Società una licenza d’uso gratuita, non trasferibile, non sub-licenziabile, non esclusiva e a livello mondiale, limitata alla promozione e alla pubblicazione del materiale grafico e identificativo (compresi formati audio, video e immagini) associato al Datore di Lavoro e ai contenuti dallo stesso pubblicati sulla Piattaforma.

9.2    In virtù della licenza sopra descritta, la Società avrà facoltà di:

  1. a) Pubblicare, comunicare, trasmettere, diffondere e riprodurre i marchi, loghi e contenuti grafici del Datore di Lavoro attraverso qualsiasi mezzo o tecnologia esistente o futura, inclusi internet, rete mobile, applicazioni, siti web, piattaforme social e sistemi multimediali interattivi;
  2. b) Utilizzare i suddetti contenuti anche in forma derivata, tradotta o adattata, compresi eventuali utilizzi editoriali, promozionali o commerciali, nel rispetto della finalità di valorizzazione dei servizi offerti dal Datore di Lavoro;
  3. c) Inserire tali materiali su dépliant, cataloghi digitali, landing page, newsletter, presentazioni o altri materiali informativi o pubblicitari;
  4. d) Svolgere attività di promozione, marketing e comunicazione istituzionale anche in nome della Piattaforma, valorizzando le collaborazioni con i Datori di Lavoro presenti.

9.3   La Società riconosce che i loghi, marchi e ogni contenuto grafico fornito dai Datori di Lavoro non appartiene alla Società e resta di esclusiva proprietà del Datore di Lavoro stesso. La concessione d’uso è limitata agli scopi connessi all’attività della Piattaforma.

9.4   Qualora un Datore di Lavoro ritenga che i propri diritti di proprietà intellettuale siano stati violati da terzi tramite l’uso improprio di materiali pubblicati sulla Piattaforma, potrà inoltrare una segnalazione formale scritta alla Società, indicando:

  • La descrizione del contenuto protetto;
  • L’identificazione chiara del materiale che si ritiene lesivo;
  • Le proprie informazioni di contatto (indirizzo, e-mail, numero telefonico).
  • La Società si impegna a gestire la segnalazione entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione.

9.5   I Datori di Lavoro si impegnano e garantiscono che i loghi, marchi, immagini e contenuti pubblicati sulla Piattaforma non violano diritti di terzi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, diritti di proprietà intellettuale, diritto all’immagine, privacy e riservatezza.

9.6   I presenti Termini non trasferiscono alla Società alcun diritto di proprietà intellettuale appartenente al Datore di Lavoro o a terzi. Tutti i diritti, titoli e interessi su tali contenuti restano di proprietà esclusiva dei legittimi titolari.

9.7  I Datori di Lavoro assumono la piena responsabilità per i contenuti pubblicati e manlevano la Società da qualsiasi responsabilità per violazioni commesse nei confronti di soggetti terzi, compresi eventuali reclami, contestazioni o sanzioni derivanti dall’uso illecito di marchi, loghi o materiali protetti.

9.8  La Società si impegna a fornire una risposta tempestiva alle segnalazioni per presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della comunicazione da parte del Datore di Lavoro interessato.

 

10 – Proprietà intellettuale di terzi:

10.1  La Società non è responsabile dell’esattezza, accuratezza e completezza di contenuti audio/video presenti in Piattaforma, marchi, brevetti protetto da diritto d’autore (o ad esempio SIAE) di terze parti.

10.2  Qualsiasi violazione di proprietà intellettuale di terzi sarà da imputare al singolo Utente e non alla Società. Qualora avvengano segnalazioni all’interno della Piattaforma, questa si adopererà a cancellare e rimuovere i contenuti quanto prima per garantire il rispetto dei diritti degli Utenti in Piattaforma.

10.3  La Piattaforma non controlla i contenuti di altri membri. Se la Società venisse a conoscenza di contenuti inappropriati, si riserverà il diritto di indagare e adottare i provvedimenti opportuni, ma la stessa non ha obblighi di monitoraggio, né si assume la responsabilità per i contenuti pubblicati dagli Utenti.

10.4   In caso di segnalazione la Società rimuoverà, temporaneamente o permanentemente, contenuti che dovessero violare diritti o proprietà intellettuale di terzi e/o creare danni, attuali o potenziali, alla Società.

 

11  – Controversie tra Utenti

11.1   Qualora dovesse sorgere una controversia tra Utenti questi sono gli unici responsabili per la risoluzione (giudiziale o stragiudiziale) di tale controversia. Gli Utenti, quindi, manlevano e tengono indenne la Società da qualsivoglia controversia che dovesse sorgere nei rapporti tra questi.

11.2  Eventualmente, in casi del tutto eccezionali e senza che questo comporti oneri e/o responsabilità a carico della Società, questa tramite la Piattaforma potrà decidere di supportare eventuali richieste di modo da poter risolvere dette controversie.

11.3  Negli eccezionali casi di cui al comma precedente gli Utenti si impegnano a collaborare in buona fede con la Società al fine di fornire li informazioni necessarie e poter addivenire ad una risoluzione che possa soddisfare gli Utenti. In ogni caso, qualora tale tentativo non abbia esito positivo, gli Utenti riconoscono che nulla potrà essere addebitato alla Società escludendo qualsivoglia responsabilità per essa.

 

12 – Disposizioni finali

12.1  Il mancato esercizio della Società di uno o più diritti di questi Termini non ne comporta rinuncia o limitazione.

12.2  Nel caso una o più disposizioni dei Termini siano invalide o inefficaci queste non influiscono sulle altre disposizioni dei Termini. Lo stesso si deve intendere in caso di controversia e, in aggiunta, la disposizione potrà tornare ad essere valida o efficace se verranno apposti opportuni limiti durante la controversia da parte dell’organo giudicante.

12.3  Qualsiasi previsione dei presenti Termini che, per sua natura, dovesse persistere in caso di cessazione dovrà persistere alla stessa, incluse e senza limitazione, disposizioni inerenti alla proprietà, garanzie, indennizzo e limitazione di responsabilità.

12.4  Gli Utenti non potranno cedere, trasferire o delegare le disposizioni, in tutto o in parte, di cui ai presenti Termini e i propri diritti ed obblighi qui previsti senza il previo consenso della Società.

12.5  Questa si riserva il diritto, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare le disposizioni, in tutto o in parte, di cui ai presenti Termini e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto, a sua esclusiva discrezione, dandone preavviso di 30 giorni. Il diritto di risoluzione di cui in testa ai Termini resta inalterato.

 

13 – Trattamento dati personali

13.1  La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa sul trattamento dei dati personali che può essere consultata www.trabaco.com, o in alternativa su richiesta all’indirizzo e-mail info@trabaco.com

 

14 – Legge applicabile, risoluzione delle controversie e foro competente

14.1  I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana, con specifico riferimento al D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. n.70/2003 in materia di commercio elettronico e, qualora applicabile, al Codice del Consumo, ove applicabili.

14.2  La prestazione del servizio e l’uso della Piattaforma sono regolati esclusivamente dalle disposizioni normative di cui al comma precedente anche se parzialmente eseguiti all’estero ed in presenza di altri criteri di collegamento.

14.3 In caso di controversia nascente da o in connessione con i presenti Termini tra gli Utenti e la Società, questa si impegna a risolverla in concerto gli ultimi secondo i principi di collaborazione e buona fede.

14.4 Qualora Società e Utenti non trovino un accordo per risolvere la controversia emergente, detta controversia sarà devoluta al Foro di Milano.

 

SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO SU TERMINI E CONDIZIONI “AZIENDE” DI TRABACO.